In questo periodo la nostra casa è sempre in fermento: un po’ perchè i bambini crescono, un po’ perchè in epoca di lockdown tante esigenze famigliari sono cambiate, stiamo ridistribuendo spazi e mobili senza avere ancora trovato la soluzione definitiva che accontenti tutti.
I contendenti più agguerriti sono figlio 1, figlia 2 e madre freelance, che devono dividersi due stanze in tre e trovare un equilibrio funzionale tra spazi per il gioco, lo studio e il lavoro.
In tutto questo girare e spostare di mobili si è venuto a creare un angolo nella cameretta di Matilde che non mi piaceva più, troppo spoglio e triste con quel muro tutto grigio.
Detto fatto, ho aggiunto un twist colorato a quell’angolino che probabilmente nei prossimi mesi ospiterà il letto “da grande”. Per ottenere questo effetto boiserie che ultimamente mi piace così tanto, ho utilizzato la Lime Paint, uno dei prodotti novità di Fleur per il prossimo anno, scegliendo uno dei colori Fleur che preferisco: Jo.
La Lime Paint è una pittura minerale, a base di calci finissime, naturale e anti batterica. Il suo effetto decorativo “wash” ha reso questo tipo di pittura uno degli interior trend più seguiti del momento.
Verniciare con questo tipo di pittura è davvero semplice, per me è stato molto più facile rispetto alla stesura della pittura classica con rullo. Le pennellate infatti devono essere il più possibili casuali, e il caratteristico effetto “Lime Wash” tende a mascherare le piccole imperfezioni. Inoltre è un prodotto ideale per la cameretta dei bambini perchè è privo di emissioni, super traspirante, atossico ed eco-compatibile.
I materiali necessari sono 3 (+1):
- Fondo per Lime Paint
- Pennello specifico per applicazione Lime Paint
- Lime Paint (resa circa 7,5 mq per il barattolo da 750 ml e 24 mq per quello da 2,5 lt).
Qui potete dare un’occhiata alla Cartella Colori. - (Spatola per miscelare )
Step 1
Mescolare accuratamente il Fondo per Lime Paint quindi applicare sulla parete, a pennello o a rullo, e lasciare asciugare per 4 ore
Il fondo serve per uniformare la superficie, minimizzare le imperfezioni, e far sì che la Lime Paint aderisca perfettamente alla parete creando il caratteristico effetto decorativo “nuvolato”
Step 2
Diluire la Lime Paint con il 40% di acqua (es. 250 ml di pittura + 10 0 ml di acqua) e stendere la prima mano di pittura con l’apposito pennello, creando delle pennellate incrociate.
Immaginate di dividere la parete in una scacchiera immaginaria e procedete creando delle macchie di colore alternate. Importantissimo scaricare bene il colore dal pennello ai margini di queste macchie, in modo da non formare delle linee nette ma lasciando i contorni di queste chiazze il più possibile sfumati.
Aspettare circa 10 minuti quindi completare la prima mano andando a riempire gli spazi vuoti tra una macchia e l’altra della scacchiera. Lasciare asciugare 4 ore.
Step 3
Diluire la Lime Paint con il 20% di acqua (es. 250 ml di pittura + 50 ml di acqua) e stendere la seconda mano di colore, sempre procedendo con pennellate incrociate e scaricando bene il colore.
Anche per la seconda mano è bene procedere a macchie alternate, immaginando una scacchiera, e attendere circa 10 minuti prima di riempire tutti gli spazi vuoti tra una chiazza e l’altra.
Ed ecco il risultato finale! Che dite: con questa boiserie la stanza non è molto più accogliente e luminosa?
(Post in collaborazione con Fleur Paint)
No Comments