Il Calendario dell’Avvento che ho realizzato quest’anno è all’insegna del riciclo creativo e ispirato alle suggestioni del bosco.
Con colori e pennelli ho trasformato 24 barattoli di vetro della marmellata in alberelli, funghetti e cuccioli del bosco, sotto una pioggia di scintillanti glitter dorati.
Come prima cosa ho pulito bene i barattoli di vetro, sgrassando la superficie con alcool, quindi ho iniziato a dipingerli con i colori Fleur Chalky Look.
I colori che ho utilizzato per questo progetto sono:
- Welcome Green, The Green Queen, Chromium Oxide Green per i barattoli verdi;
- Tomato Red per i funghetti;
- Grand Canyon per i cerbiatti.
Il consiglio in più
Per ottenere un effetto omogeneo e coprente, senza traccia delle pennellate, è necessario applicare diverse mani di colore avendo cura di stendere strati sottili, con poca vernice. Solo quando il colore sarà perfettamente asciutto, potremo procedere con l’applicazione successiva.
Inizialmente può sembrare che il colore non sia abbastanza coprente, ma dovete assolutamente resistere alla tentazione di abbondare con il prodotto! Stendete uno strato sottilissimo, lasciate asciugare e verniciate di nuovo. Dopo 3/4 mani avrete un risultato impeccabile!
Dopo aver verniciato tutti i barattoli, ho aggiunto i dettagli principali con i Paint Markers bianco e nero: i puntini bianchi dei funghetti, gli occhi e il musetto del cerbiatto.
Ho aggiunto quindi piccole pennellate di colore metallizzato Lingotto sul muso dei cuccioli, e ho lasciato asciugare tutto alla perfezione.
Nel frattempo ho iniziato a decorare i coperchi metallici dei barattoli con i glitter. Dopo averli carteggiati leggermente, li ho dipinti con un mix 1:1 di glitter Gold e vernice lucida. Anche in questo caso sono state necessarie 2/3 mani, sempre avendo cura di lasciare asciugare perfettamente la vernice tra una e l’altra.
Se non volete carteggiare potete applicare una mano di primer universale: questo consentirà alla vernice di aderire bene alla superficie e vi permetterà di ottenere un risultato perfetto.
Per finire, ho trasformato i 24 barattoli di vetro in un vero e proprio Calendario dell’Avvento: li ho riempiti di dolcetti e sorprese, quindi ho aggiunto con lo spago dei tag rotondi ritagliati nel cartoncino, su cui ho creato i numeri dall’1 al 24 con l’aiuto dei timbri.
Un filo di lucine e qualche alberello in miniatura, ed ecco che 24 contenitori di recupero si sono trasformati in un piccolo paesaggio incantato ispirato alla magia del bosco in autunno!
Post in collaborazione con Fleur Paint
No Comments